VIII Corso in Alta Formazione
Wine Export Management

EDIZIONE IN AULA

Il Corso in Alta formazione WEM

Il Master in Wine Export Management in aula è purtroppo fermo a causa dei nuovi provvedimenti per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Iscriviti alla newsletter di questo sito per restare aggiornato sulle ripartenze di questo e di altri corsi in aula.

Per il momento puoi dedicarti allo studio delle nostre proposte online, sia in streaming, che on-demand.

Se vuoi avere più informazioni sul Corso di Alta Formazione in Wine Export Management puoi leggere qui sotto il programma.

aula del corso Wine Export Management

Modulo 2:
Vino e Professione

Il business planning

  • La filiera produttiva: tipi di aziende
  • Modelli di business
  • Il business plan
  • Esercitazioni

Modulo 3: Vino

Il prodotto

  • Vino come prodotto: sostanza o vanità?
  • Vini, vitigni e denominazioni
  • Regioni e terroir
  • Degustazione di base: le regole da sapere
  • Esercitazioni sul prodotto

Modulo 4:
Professione o consulente?

La pianificazione delle attività aziendali

  • Azienda vinicola e consulente di azienda vinicola: due ambiti di attività possibili
  • Organizzazione aziendale e pianificazione attività
  • Pianificazione finanziaria e budgeting
  • Esercitazioni

Modulo 5:
Wine Marketing

Il mercato del vino

  • Mercato del vino nella dimensione globale: produzione, consumo, commercio internazionale
  • Elementi strutturali essenziali per il mercato del vino
  • Prodotto e istituzioni: governance del sistema normativo e marketing

Modulo 6:

Il consumatore

  • Studio del consumatore: perché compriamo una bottiglia di vino?
  • La segmentazione del mercato nel contesto nazionale e internazionale
  • Case-study: Movimento Turismo del Vino

Modulo 7:

Marketing operativo del vino

  • Qualità, classificazione e vinificazione
  • Packaging: non solo un fatto di confezione
  • La gestione del prezzo: formazione e determinazione del costo
  • Politiche distributive e i canali distributivi
  • Case-study mercato internazionale
  • Case-study mercato italiano

Modulo 8:

La comunicazione del vino

  • Comunicazione aziendale
  • Marca e marchio
  • I canali digitali: dal sito web al social media marketing
  • Co-Marketing e comunicazione collettiva
  • Case study

Modulo 9:

Export management e mercati internazionali

  • Le basi dell’export management del vino: chi è l’export manager, cosa fa, cosa deve sapere, cosa deve saper fare
  • I mercati non-EU
  • Il mercato in USA
  • Il mercato in CINA
  • Case Study

Modulo 10:
Eventi per l’export

BTOB e Tastings

  • L’importanza degli eventi per l’export del vino
  • Wine Tastings: come organizzare eventi all’estero e perché
  • Fiere: vademecum per ottenere risultati
  • Incontri Business-to-business e incoming con operatori esteri: come fare?
  • Case Study

Modulo 11:

Riferimenti Normativi

  • Legislazione delle dogane
  • Finanziamenti e bandi per il mondo vitivinicolo e la promozione del prodotti sui paesi esteri: OCM, PSR e legge 1144

Modulo 12:

Project Work

  • Identificazione aree di specializzazione, organizzazione gruppi di lavoro, impostazione 
  • Analisi e pianificazione del progetto di export
  • Analisi di sostenibilità
  • Project work: mercato, specificità, azioni, finanziamenti, operatività
  • Presentazione, discussione e integrazioni project work 
  • Valutazione finale e consegna attestati 

Se hai dubbi, chiedi informazioni

Dichiaro di aver letto le condizioni di privacy

Acconsento all’invio di email informative sul corso di studi “Master in Wine Export Management” e sulle attività ad esso connesse.