DOCENTI DI RUOLO EDIZIONE 2019/2020

I docenti di ruolo accompagnano il corso del Master da più anni. Sono personaggi importanti per il loro valore e per la qualità che garantiscono in aula e nella didattica.

Nei piani didattici annuali, sono inseriti anno, dopo anno, altri speaker fra Export Manager italiani o stranieri, proprietari di cantine e portatori di case histories che si alternano in aula.

Quirino Piccirilli

Quirino Piccirilli
Esperto in sviluppo della competitività e internazionalizzazione

Dal 2001 è consulente di direzione e organizzazione, esperto in sviluppo della competitività e internazionalizzazione. Certificato CMC – Certified Management Consultant, dall’ ICMCI a cui è stato conferito lo status di NGO dall’ONU, è membro della rete internazionale CMC sviluppata in 60 Paesi.

Dal 1981 è impegnato nello sviluppo di strategie per le PMI. Ha fondato nel 2001 lo studio ActionConsult, che svolge attività di consulenza di Direzione e Organizzazione, specializzato in Business Strategy, focalizzato sul mercato delle PMI. ActionConsult è attivo nei mercati internazionali, per aziende italiane verso i mercati export, e assiste aziende estere per lo sviluppo nel mercato italiano; tra i clienti: ANA ALCAZAR (Germania); REDSKINS (Francia); STYLEFAIR (Olanda); U.S.POLO ASS. (USA). E’ coordinatore responsabile dell’area competitività ed internazionalizzazione del Polo di Innovazione dell’agroindustria AGIRE SCARL; obiettivi: sviluppo di prodotti, sistemi e processi innovativi e crescita delle aziende sui mercati nazionale e internazionali.

Vittorio Festa

Vittorio Festa
Enologo, consulente

Enologo e direttore del Centro Tecnico Enologico d'Abruzzo, Vittorio Festa è "un chimico del vino" - come si definisce - e certamente uno dei più grandi conoscitori in Italia della filiera enologica.
E' consulente per 22 aziende in Abruzzo e altrettante in Italia ed in questi anni sta curando il rilancio di alcune grandi Cantine votate anche all'export. Si sta dedicando con particolare fermento alle bollicine nostrane.

Francesco Sabatini

Francesco Sabatini
Esperto di contrattualistica internazionale

Esperto di diritto del lavoro e della previdenza, contrattualistica commerciale (con esperienza specifica nella produzione di software e sistemi multimediali), rapporti commerciali internazionali e wine export. E' Dottore in Ricerca e da 17 anni Attorney at Law presso lo Studio Legale Associato Sabatini di Roma con sede anche a Pescara, per il quale si occupa, tra le altre cose, di contrattualistica commerciale e internazionale.

Simone D'Alessandro

Simone D'Alessandro
Copywriter senior

Dal 1996 Copywriter specializzato in progettazione e gestione di campagne, libri pubblicitari, spot radio e tv. Ha lavorato in agenzie nazionali di comunicazione integrata e collaborato con multinazionali (Roland Europe - Mohave– Fater – Cordivari – Carsa – Procter und Gamble – Young & Rubicam – Ernst Young-Visionaria - MPR Milano – Blumm and Company– Inner Media).

Si occupa di formazione universitaria e aziendale sui temi legati alla comunicazione pubblicitaria, pubblica e ambientale (Università degli Studi di Siena, Scienze della Comunicazione; Università degli Studi di Chieti, facoltà di Sociologia e di Lingue e Letterature Straniere; società di formazione Assform di Comunicazione Pubblica; Società di Formazione Sinergia Educational; società misto pubblica privata Eurobic; Cifap, l’istituto di Formazione IRFO; Emsar S.p.a.; Provincia di Pescara; comune di Avezzano; comune di Grottammare; consorzio Lile; consorzio Terre pescaresi).

Massimiliano Barattucci

Massimiliano Barattucci
HR specialist e formatore senior

Psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia del lavoro, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università ECampus, si occupa di recruitment e selezione, orientamento professionale e formazione da 15 anni.
E' consulente in aziende e P.A. per ciò riguarda la selezione del personale, l'analisi organizzativa, l'orientamento professionale, il bilancio di competenze, la valutazione del potenziale, la ricerca organizzativa e sui consumi. Il suo sito www.barattucci.org .

Mario Plazio

Mario Plazio
Sales Manager Elledue

L’illuminazione enoica avviene grazie a Sandro Sangiorgi, mai abbastanza lodato. Seguono anni di dura gavetta nella Guida ai Vini D’Italia e la fondazione di Porthos. E' stato responsabile per il Veneto per la guida Slow Wine di Slow Food. E' sales and export manager di Elledue.

elisabetta

Elisabetta Beraldo
Why Net Food&Wine Marketing Agency

Why Net è un'agenzia specializzata nella creazione di progetti promozionali all'interno dei principali mercati di riferimento nel settore wine&food. Elisabetta Beraldo è fondatore e ammistratore

Giovanna Carozza

Giovanna Carozza
Trainer Tecniche di vendita

CEO e Founder di ThinkGet

Guida un team di persone impegnate ad apportare Soluzioni concrete e generare Risultati tangibili, per aiutare le Aziende a raggiungere i loro obiettivi e superare le loro sfide. Trasferisce strumenti e strategie di comprovato successo, accrescendo le competenze e valorizzando i talenti delle persone, liberando il potenziale inespresso. Portiamo risultati attraverso la passione, le competenze, l’impegno, l’esperienza.

francesco-crudo

Francesco Crudo
Export Manager @ Tenute Ulisse

Dopo una laurea in Lingue (Università del Salento) ed un Master in Lingue applicate al commercio internazionale (Università di Parma), inizia un’esperienza in una delle più importanti aziende alimentari al mondo Barilla Group S.p.A. nell’area Supply-chain con particolare focus sui principali gruppi della GDO. Nel 2014, seguendo un progetto di vita famigliare, decide di trasferirsi in Abruzzo andando a ricoprire il ruolo di Transport&Logistic Manager per l’Italia nella multinazionale Ontex S.p.A. leader nella produzione di prodotti per assorbenza dove rimane per 4 anni. La svolta arriva nel giugno 2018 quando incontra Luigi Ulisse, titolare dell’omonima cantina, il quale gli offre un’opportunità di collaborazione nell’area commerciale al fine di supportare la crescita sia del mercato Italia che dell’Export. Al fine di prepararsi al meglio per il nuovo ruolo, decide di iscriversi al Master in Wine export management organizzato da ELLEDUE. Ad ottobre 2018 inizia parallelamente la sua nuova esperienza professionale ed il percorso di formazione offerto dal Master. Oggi offre il suo supporto a Tenuta Ulisse nel consolidamento dei mercati esteri in cui la cantina esporta ma anche nell’ampliamento della rete vendita in Italia e nell’affiancamento ai collaboratori già operanti sul territorio.
Lisa De Leonardis

Lisa De Leonardis
Communication&Web Marketing Specialist

Si occupa di content marketing e SEO copywriting nella multinazionale americana Sandhills Italy ed è consulente di aziende e PMI dedicandosi in particolare a marketing e comunicazione per l'export del vino. È responsabile comunicazione e marketing di Elledue, azienda che lavora con oltre 70 cantine in Italia e all'estero per la promozione dei prodotti vinicoli sui mercati esteri e soprattutto nei Paesi Terzi.
Da 18 anni è formatore aziendale.