DOCENTI EDIZIONE 2017/2018

Quirino Piccirilli

Quirino Piccirilli
Esperto in sviluppo della competitività e internazionalizzazione

Dal 2001 è consulente di direzione e organizzazione, esperto in sviluppo della competitività e internazionalizzazione. Certificato CMC – Certified Management Consultant, dall’ ICMCI a cui è stato conferito lo status di NGO dall’ONU, è membro della rete internazionale CMC sviluppata in 60 Paesi.

Dal 1981 è impegnato nello sviluppo di strategie per le PMI. Ha fondato nel 2001 lo studio ActionConsult, che svolge attività di consulenza di Direzione e Organizzazione, specializzato in Business Strategy, focalizzato sul mercato delle PMI. ActionConsult è attivo nei mercati internazionali, per aziende italiane verso i mercati export, e assiste aziende estere per lo sviluppo nel mercato italiano; tra i clienti: ANA ALCAZAR (Germania); REDSKINS (Francia); STYLEFAIR (Olanda); U.S.POLO ASS. (USA). E’ coordinatore responsabile dell’area competitività ed internazionalizzazione del Polo di Innovazione dell’agroindustria AGIRE SCARL; obiettivi: sviluppo di prodotti, sistemi e processi innovativi e crescita delle aziende sui mercati nazionale e internazionali.

Vittorio Festa

Vittorio Festa
Enologo, consulente

Enologo e direttore del Centro Tecnico Enologico d'Abruzzo, Vittorio Festa è "un chimico del vino" - come si definisce - e certamente uno dei più grandi conoscitori in Italia della filiera enologica.
E' consulente per 22 aziende in Abruzzo e altrettante in Italia ed in questi anni sta curando il rilancio di alcune grandi Cantine votate anche all'export. Si sta dedicando con particolare fermento alle bollicine nostrane.

Francesco Sabatini

Francesco Sabatini
Esperto di contrattualistica internazionale

Laureata in chimica farmaceutica era stata chiamata da una multinazionale ma poi è arrivato il coraggio di restare nel sua terra. Lo ha fatto per continuare il lavoro dei suoi nonni, vignaioli, e dare un futuro importante alla scommessa del padre iniziata nel '97 con l'imbottigliamento del vino tratto dalle uve dei vigneti di famiglia.

Come lei dice: "Qui in Abruzzo manca una vera politica di marketing che faccia conoscere questa terra del vino. La provincia di Chieti è la terza in Italia per produzione, esportiamo vino in Francia, nel settentrione e nessuno lo sa". Pluridecorata al Vinitaly e in altre manifestazioni vitivinicole internazionali, è una di quelle giovani donne che stupisce.

Franco D'Eusanio

Franco d'Eusanio
Vinosofo, proprietario Chiusa Grande

Fare un vino è abbastanza facile. Difficile è creare un nettare d’uva, capace di esprimere il pensiero filosofico di un territorio. I vini Chiusa Grande seguono questa direzione, alla ricerca del “sentire” e del “pensare” attraverso il “degustare”. Per Franco D’Eusanio il vino è figlio dell’agricoltura tradizionale, ed è, quindi, un prodotto naturale, ma povero anche quando è di altissima qualità. I Vini di Chiusa Grande sono vini seduttivi, ma salutistici, perché concepiti per essere bevuti e non semplicemente assaggiati.

Chiusa Grande è una tenuta di tre poderi posti sulle colline abruzzesi a ridosso dei massicci della Majella e del Gran Sasso. Uno dei marchi più rappresentativi del vino italiano autenticamente biologico.

Erika-Recchione-e1494667864803

Erika Recchione
PR e Event Planning

E' specializzata in piani di comunicazione, comunicazione above e below the line, comunicazione audiovisiva, pubblicità e media planning. Ha lavorato nella Direzione Comunicazione e Immagine, funzione Comunicazione Esterna di Finmeccanica spa occupandosi di organizzazione grandi eventi, comunicazione e immagine del Gruppo, advertising e media buying.

Ha lavorato per la FIT di Roma occupandosi di Fiere e Saloni di settore. E’ stata vincitrice del Project work in Pubbliche Relazioni per Bulgari Italia spa.

Simone D'Alessandro

Simone D'Alessandro
Copywriter senior

Dal 1996 Copywriter specializzato in progettazione e gestione di campagne, libri pubblicitari, spot radio e tv. Ha lavorato in agenzie nazionali di comunicazione integrata e collaborato con multinazionali (Roland Europe - Mohave– Fater – Cordivari – Carsa – Procter und Gamble – Young & Rubicam – Ernst Young-Visionaria - MPR Milano – Blumm and Company– Inner Media).

Si occupa di formazione universitaria e aziendale sui temi legati alla comunicazione pubblicitaria, pubblica e ambientale (Università degli Studi di Siena, Scienze della Comunicazione; Università degli Studi di Chieti, facoltà di Sociologia e di Lingue e Letterature Straniere; società di formazione Assform di Comunicazione Pubblica; Società di Formazione Sinergia Educational; società misto pubblica privata Eurobic; Cifap, l’istituto di Formazione IRFO; Emsar S.p.a.; Provincia di Pescara; comune di Avezzano; comune di Grottammare; consorzio Lile; consorzio Terre pescaresi).

Cinzia De Amicis

Cinzia De Amicis
Project Manager

Delegata ISIPM® (Istituto Italiano di Project Management) per la Regione Abruzzo, è dottore Commercialista e revisore contabile, Responsabile di Progetto professionista (Livello PM_L7). È docente accreditato ISIPM®.

Esperta in materia di gestione, rendicontazione e revisione contabile di progetti finanziati e co-finanziati da Fondi Strutturali e Fondi Interprofessionali.

Giovanna Carozza

Giovanna Carozza
Business Coach e trainer

CEO di ThinkGet, business trainer per aziende e professionisti, dal 1991 si occupa di vendita e di servizi.

È specializzata in vendita tattica e negoziazione oltre che nella creazione e sviluppo di gruppi commerciali e aziendali. È NLP pratictioner certificato da NLP Italy.

Lisa De Leonardis
Communication&Web Marketing Specialist

Si occupa di content marketing per aziende e professionisti ed è consulente di aziende e PMI dedicandosi in particolare a marketing e comunicazione per l'export del vino per Ocmvino.it. È responsabile comunicazione e marketing di Elledue Food&Wine (della quale è socia) che lavora con oltre 60 aziende vinicole in Italia facilitando loro l'accesso ai fondi e la promozione dei prodotti vinicoli e gastronomici sui mercati esteri e soprattutto nei Paesi Terzi. Personalmente si occupa del mercato cinese.
Da 17 anni è formatore aziendale. Per maggiori informazioni il suo sito web è www.lisadeleonardis.it .

Massimiliano Barattucci

Massimiliano Barattucci
HR specialist e formatore senior

Psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia del lavoro, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università ECampus, si occupa di recruitment e selezione, orientamento professionale e formazione da 15 anni.
E' consulente in aziende e P.A. per ciò riguarda la selezione del personale, l'analisi organizzativa, l'orientamento professionale, il bilancio di competenze, la valutazione del potenziale, la ricerca organizzativa e sui consumi. Il suo sito www.barattucci.org .

home_blogger2_staff2

Omar d'Incecco
Comunicazione e Event Planning

Dopo esperienze giornalistiche in Rai e AdnKronos nel settore audiovisivi, è per sette anni responsabile del settore comunicazione video dello studio RMP_Lab di Roma che si occupa di event planning in tutta Europa.

Per loro ha curato eventi per Unicredit Group, Ferrari, Finmeccanica, Samsung, G8, Federalberghi, Enel. E' responsabile regionale dell'associazione ambientalista Marevivo ed è stato docente di Comunicazione per il Ministero dell'Ambiente ed altri Enti.

Sara Valeri

Sara Valeri
Export Manager @ Cantine Settesoli

Export Manager in the wine sector. Focus on USA, Canada and Russia. Growing expertise and education both in wine and sales. Public relations at any level ( sales, high executive, diplomatic, media and press). Translation and Proofreading from/to Russian/English/Spanish/Italian. Main Goal: to develope a career as export sales manager in the wine business and To grow knowledge and expertise about wine.