Trovino partner del Master in Wine Export Management. L’intervista a Massimo Martucci

Wining partner di vinoexport
Wining: il portale di wine blogging da oggi partner del master
22 giugno 2017
export manager al BtoB
Master Wine Export: prossimi colloqui di ammissione 28 e 29 luglio 2017
10 luglio 2017
Tutti
sito web di trovino

Trovino sito web

“Cerca, confronta, stappa” è lo slogan che caratterizza Trovino, uno dei migliori motori di ricerca specializzato in vino presente in Italia, partner del Master in Wine Export Management.

Abbiamo approfittato della disponibilità di Massimo Martucci, creatore di Trovinoper dare risposta ad alcune curiosità sul suo portale online rivolto al wine search.Massimo Martucci fondatore di Trovino

Cos’è Trovino e di cosa si occupa?

Trovino è un motore di ricerca e comparatore prezzi di offerte di vino, liquori e distillati in vendita presso alcune delle migliori enoteche online. Tutti i prodotti vengono caricati e aggiornati in automatico ogni giorno. Trovino, grazie al suo sistema di ricerca semplice ed intuitivo, permette agli utenti di cercare un vino rapidamente all’interno di un ricco catalogo, confrontare le offerte e valutare i servizi di ogni singolo negozio per poi decidere dove conviene effettuare l’acquisto. Le ricerche possono anche essere salvate per ricevere settimanalmente le nuove offerte tramite email.

Ad oggi, il nostro motore indicizza più di 45 mila articoli tra vini, liquori e distillati, provenienti da 18 Paesi nel mondo.

Il motore ricerca in un network di circa 50 enoteche e garantisce visibilità ad oltre 5.000 produttori di vino.

Quali sono i vini che suscitano maggiore interesse, ovvero quelli più cercati?

Quest’anno sono stati consultati tantissimo i Prosecco delle cantine Borgo Molino, La Tordera e Bepin De Eto, gli onnipresenti Champagne Moet Chandon e Dom Perignon. Tra i vini più cliccati qualche sorpresa, come il François Montand Brut Méthode Traditionnelle, il Vega Sicilia Unico 1996 e la Lugana di Bulgarini.

Come funziona il vostro sistema di rating dei vini?

Non c’è un vero sistema di rating. Le offerte sono ordinate per rilevanza secondo una configurazione del motore di ricerca basata su un sistema di pesi attribuito ai vari campi che costituiscono l’offerta di vino (Nome, Tipologia, Produttori, Annata, Regione, Vitigno ecc). Lato utente si possono ordinare i risultati per prezzo e annata. Non ci sono al momento annunci sponsorizzati o premium nei listati.

Chi sono i vostri clienti?

I nostri clienti sono le enoteche online (i negozi di vino, liquori ecc) o le cantine di vino che hanno un proprio e-commerce, in particolare i primi. In genere, per pubblicare le offerte sul nostro portale, utilizziamo un semplice feed di dati contenente tutte le offerte del negozio relative ai vini, ai liquori e ai distillati.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

Crescere come volumi e diventare un riferimento sempre più importante per gli utenti e appassionati che devono scegliere e comprare un vino su Internet da una parte, dall’altra una fonte di business e un partner affidabile per i negozi online che si affacciano sul web o che vogliono aumentare i visitatori presso il proprio negozio.

E tu, Vuoi lavorare nel mondo del vino?

Conosci le lingue e sei appassionato di mercati internazionali? Sono ancora aperte le iscrizioni al Master in Wine Export Management e questa potrebbe essere la tua occasione.

ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *